Da oltre quaranta anni l'albergo è gestito dalla famiglia Palanca, originaria di Grottammare e fortemente legata alla propria città.
L'Hotel Lo Squalo nasce infatti nel 1975 per volontà di Emidio ed Ennia che, rispettivamente, vendevano vino e si occupavano della cucina: e non è un caso che, ancora oggi, il ristorante offra piatti tipici preparati da sempre utilizzando ingredienti e prodotti del territorio. Con spirito di iniziativa e con intuito visionario, nonchè con molti sacrifici, i due fecero costruire la struttura, che sorge su una vecchia cantina e un campo di bocce.
Grottammare ha pian piano affermato, nel corso degli anni, la sua posizione in campo turistico, rivelandosi una delle mete balneari preferite da quanti scelgono le Marche e la Riviera delle Palme per le proprie vacanze estive. L'Hotel Lo Squalo è una delle strutture deputate ad accogliere quanti scelgono la nostra città per un periodo di vacanza, riservando loro i migliori confort e i più moderni servizi.
L'Hotel è attualmente gestito dal figlio di Emidio ed Ennia, Marco e da sua moglie Silvana che, con lo stesso entusiasmo dei primi, si adoperano per rendere ogni soggiorno una vacanza coi fiocchi!